\\ WWW.TRACCA.NET : Articolo : Stampa
Il labile confine tra un genio e uno stronzo
Di Tracca (del 16/01/2007 @ 07:00:00, in Le Trackulenze, linkato 991 volte)
Poi dici che uno inizia l’anno incazzato nero… Non so se vi è capitato di vedere lo spot pubblicitario di Radio Kiss Kiss che gira in questi giorni per le tv. Lo trovate qui  (sotto il nome “Adamo ed Eva?”) e comunque ve lo riassumo a parole mie.
 
Schermo nero. Voci di sottofondo, un uomo e una donna che, con voci suadenti, si dicono frasi amorose (un po’ sopra le righe, ma va beh…), evidentemente dopo un soddisfacente amplesso. Entrambi si fanno complimenti del tipo “sei straordinarissimo”, “sei la donna più meraviglioserrima della mia vita”. Lei deve recuperare un orecchino, accende la luce. Sul letto sfatto compaiono una ragazzona molto –ona coperta da un babydoll e un tipo magrolino in boxer, con una stempiatura accentuata. Voce fuori campo dello spot: “c’è un posto dove quello che senti non ti delude mai: Radio Kiss Kiss. Tieni accesa l’immaginazione.”
 
Insomma, per usare le parole dell'ufficio stampa di Radio Kiss Kiss: “un divertente equivoco scatenato dall’incongruenza tra immaginazione e immagini”. Complimenti per la finezza dell’equivoco!
 
Ora, a parte che io potrei risentirmi in quanto appartenente contemporaneamente alla categoria dei ciccioculoni e a quella degli stempiati… Quello che mi ha fatto davvero incazzare è l’affermazione che la visione di una coppia felice dopo aver fatto sesso debba deludermi solo perché non i soggetti non sono rispondenti ai canoni classici di bellezza.
 
Bastava poco a farlo diventare un spot carino e anche intelligente: se avessero giocato sull’elemento “sorpresa” e il messaggio finale fosse stato del tipo: “ti immaginavi due figoni? Avvedi che invece la realtà è fatta anche di gente normale che si ama”, io l’avrei trovato uno spot geniale.
 
Il fatto che abbiano invece puntato sull’elemento “delusione” mi manda in bestia. Perché mai dovrei essere deluso dal vedere due persone felici a letto? Solo perché lui è simil-rachitico e lei una dolce donna-cannone? Ma delusi sarete voi e gli stronzi razzisti e conformisti come voi! Ma cosa ne volete sapere di come sono davvero quei due? Lui può trovarla una donna meravigliosa e lei può avere trovato l’amante ideale. Cosa cazzo ne volete sapere voi?
 
Non ho mai ascoltato Radio Kiss Kiss, evidentemente c’era un perché.