\\ WWW.TRACCA.NET : Articolo : Stampa
Lettera aperta a Walter Veltroni
Di Tracca (del 06/02/2008 @ 18:00:00, in Le Trackulenze, linkato 910 volte)

Ho inviato questa lettera aperta al PD: chissà se qualcuno la leggerà. Chiunque condividesse l'idea è pregato di diffonderla. Grazie.


Caro Walter,

la scelta del PD di correre da solo alle prossime elezioni politiche rappresenta il vero primo punto di svolta della politica italiana da molti anni a questa parte. Una scelta rischiosa, coraggiosa, che spero infonda in tutti coloro che hanno aderito al percorso fondativo del PD la voglia di lottare (perdonerai questo termine forse desueto) e di vivere in prima persona la prossima campagna elettorale.

Io credo che ci sia un altro, fondamentale passo che può far decollare la nostra campagna elettorale: cambiare radicalmente il modo in cui saranno formate le liste elettorali.

Siamo costretti a votare con la vigente legge elettorale, con le liste bloccate. Io credo che sia dovere di un nuovo partito, aperto e veramente Democratico, stabilire criteri di formazione delle liste che superino le stanze chiuse delle segreterie e delle direzioni nazionali, regionali, provinciali, cittadine.

Faccio una proposta semplice: il PD organizzi, in ogni collegio elettorale, un’elezione primaria in cui ogni cittadino possa indicare il nome di una persona che sia espressione di quel territorio, secondo il principio “una testa, un voto”. Il PD dovrà riservare almeno il 50% dei posti disponibili in ogni collegio alle persone che avranno ricevuto più voti in questa elezione primaria, alternandoli con i nomi scelti dalle direzioni regionali sin dalla testa della lista, dando così massima visibilità e peso alla proposta dei cittadini.

Il tempo che ci separa dalla formazione delle liste non è molto, ma tu ci hai insegnato in questi anni che se si vuole realmente raggiungere un obiettivo in un tempo stabilto, anche limitatissimo, questo è possibile.

Nessuno pretende che queste elezioni primarie siano organizzate alla perfezione, che ci sia un vero processo di elaborazione di candidature in ogni collegio. Basta che siano organizzate con serietà, onestà e diano voce ai cittadini.

Riusciremo così a dare un’ulteriore dimostrazione che, nonostante una legge elettorale orrenda, proporre e fare una politica diversa e nuova è un obiettivo raggiungibile. Da subito.

Con stima e affetto,

Riccardo Capone
romano, 39 anni, fondatore del PD