In attesa del match di ritorno...
Ho dato una rapida occhiata a notizie di agenzia e programmi tv post confronto.
Mi sembra che la mia impressione di un Berlusconi assai meno brillante di quello che ci si potesse aspettare sia sostanzialmente condivisa anche da osservatori di destra. Va beh, a parte l'ineffabile Fede, che nonostante il suo capo lo abbia sconfessato in diretta si è come sempre gettato generosamente e incondizionatamente in sua difesa.
Berlusconi è frustrato, si vede che questo tipo di confronto non gli garba affatto. Secondo me ancora non gli è passata l'incazzatura provocatagli dalla Annunziata. Già in quella occasione la sua reazione scomposta denotava un nervosismo che in campagna elettorale si sente e non fa bene. Oggi secondo me Berlusconi ha confermato di essere in difficoltà, di sentirsi in difficoltà. Non me lo aspettavo.
Non è che mi senta molto più tranquillo sull'esito del voto del 9 aprile, dopo questa serata. Ma un pochino pochino sì. Se non altro Prodi, pur con tutti i suoi limiti, ha mostrato un piglio da leader. Se poi riuscirà a guidare effettivamente la sua coalizione in un serio governo dell'Italia, questo è un altro paio di maniche.
Il passaggio del turno è ancora incerto, ma certamente il risultato ottenuto dallo sfidante è stato incoraggiante. Da Casa Tracca è tutto, a te la linea, Bortoluzzi!
|